portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img

Pietrapazza, Chiesa di Santa Eufemia

La chiesa, ad impianto seicentesco, ricostruita a causa di un alluvione nel 1930 si trova a sud della selva dell’orso, sulla destra del fiume valbona, affluente del bidente del Corniolo.

Fu interamente costruita con bozze di pietra concia di cava locale. E’ ad una sola navata, che termina con un’abside semicircolare. Il soffitto dell’abside è in legno, illuminato da tre finestre con arco acuto. Vi sono tre altari e la balaustra tutta in pietra. L’esterno è in pietra a vista. Il portale d’ingresso è protetto da un’elegante protiro con due piccole colonne in pietra e copertura a triangolo. Sopra il protiro è stato inserito un rosone. Accanto ad essa si innalza il bel campanile a torre CHE è stato realizzato con pietre conce di cava locale.

  • Info Progetto

  • Cliente: Frate Franco Musocchi
  • Categoria:
  • Data: agosto 2015
Info

Progetti collegati

« Go back